Articoli

Agile edilizia

La progettazione Agile delle costruzioni edili – Parte 1

Agile Design for Construction

La progettazione Agile delle costruzioni edili consente di aumentare la cooperazione tra professionisti, di mantenere i costi sotto controllo, di ridurre le rilavorazioni in cantiere e la bassa qualità dei lavori, eliminando la gestione conflittuale e stressante che caratterizza i progetti nelle costruzioni.

Questo articolo affronta la tematica della gestione Agile del processo di progettazione fino alla documentazione che si presenta in comune per l’approvazione dei lavori. 

Si tratta di un progetto reale di una bifamiliare.

Agile edilizia

Il settore delle costruzione edili soffre da anni un ridimensionamento delle proprie imprese.

Le imprese di costruzione hanno avuto una evoluzione dal dopoguerra ad oggi che può essere così riassunta:

  •  
    • Le imprese negli anni 50 e 60, operavano in un mercato era in espansione con bassa competizione. Occupavano molti addetti e l’operaio era un tutto fare 
    • Dagli anni 70 in poi la ricerca dell’efficienza ha portato alle specializzazioni dei lavori e alla pratica del subappalto. Le aziende di costruzione di sono gradualmente ridimensionate scendono mediamente al di sotto 3 addetti dagli anni 200 in poi.
    • Dagli anni 90, per effetto del ridimensionamento, le aziende edili divengono dei meri trasformatori con forte riduzione dei margini.
    • Negli anni 200 cambia la costruzione perché incorpora innovazioni come il ridotto consumo di energia, l’isolamento acustico, la tenuta all’Aria e una corretta progettazione antisismica. Questo mette in ulteriore difficoltà le imprese di costruzione.

La situazione attuale è molto critica e per questo l’ANCE Verona Costruttori Edili si è attivata per trovare una soluzione.

Ance pensa che  occorra un nuovo ecosistema delle costruzioni sostenibile per  gli operatori del settore e per l’ambiente.

ANCE-VR avvia nel 2022 un progetto per portare metodologia agile per la gestione dell’intero processo che va dall’idea, al progetto,  alla costruzione fisica di un edificio.

Vengo coinvolto in questo progetto di “Project Management Agile” e, per renderlo il più possibile rappresentativo, individuiamo un progetto reale con il quale sperimentare operativamente la metodologia agile.

Si tratta di un progetto significativo di edilizia residenziale che include una bifamiliare, una villetta e 4 appartamenti. 

Ho avuto l’opportunità di presentare, insieme a Fabio Miglioranzi, questo progetto di applicazione dell’approccio agile nelle costruzioni all’evento Agile Venture Pordenone.

L’evento, organizzato dall’ Italian Agile Movement, si è tenuto presso la sede di CGN  il 24 giugno 2023.

La sede è molto bella e si respira uno spirito aziendale moderno, aperto ai talenti e che ti ispira ad imitarlo. L’ospitalità è stata veramente calda e generosa.

Abbiamo lavorato a tre mani alla presentazione: Andrea Tonolli funzionario di Ance Verona che si occupa di portare l’agilità all’interno delle costruzioni, Fabio Miglioranzi che lavora da più di 20 anni nel settore che guida il progetto come PO ed io.

In edilizia quando si va dall’idea di un investimento immobiliare alla costruzione fisica si possono individuare 3 progetti separati:

  1.  
    1. Progetto di esplorazione dell’investimento
    2. Progetto Architettonico Definitivo
    3. Progetto Esecutivo e di Cantiere
  1.  

A Pordenone abbiamo parlato del Progetto Architettonico Definitivo che abbiamo sviluppato e concluso in modo Agile.

Ecco le  slide dell’evento: Agile design bricks for buildings – Agile Venture ed il pdf.

Per i non addetti ai lavori questo progetto comprende lo sviluppo di tutti i documenti e gli elaborati che è necessario presentare in comune per ricevere l’autorizzazione alla costruzione.

Lo sviluppo dei prodotti fisici

La progettazione prodotti fisici comprese le costruzioni comporta 2 approcci integrati

  1.  
    1. Lo sviluppo di soluzioni alternative. Questo è molto comune da secoli in edilizia.
    2. La progettazione concorrente. Questa è comune nei prodotti industriali ma è impiegata pochissimo in edilizia per la frammentazione del lavoro dei professionisti coinvolti.
  1.  

Lo sviluppo Agile avviene per piccoli passi (iterazioni di processo), con incrementi e modifiche (iterazioni di prodotto) al prodotto sviluppate ad ogni passo

Nel caso dei prodotti fisici le modifiche possono essere molto dispendiose.

Posporre la costruzione solo a disegno consolidato è una necessità per ridurre le modifiche in opera.

Come si fa nel mondo delle costruzioni?  ve lo racconto nel prossimo articolo.

Agile Design for Construction

Continua… La progettazione Agile delle costruzioni edili – Parte 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle novita’

Altri approfondimenti sullo sviluppo prodotto Agile che ti potrebbero interessare

I pretotipi ovvero gli antesignani del prodotto

I pretotipi sono dimostratori rapidi ed economici per testare idee chiave prima di creare prototipi completi. Parlo di un progetto di palettizzazione automatica dove abbiamo realizzato un pretotipo del componente più critico che era il vassoio in soli 15 giorni. Abbiamo risparmiato alcuni mesi e importanti investimenti. Questo pretotipo ha permesso di validare i materiali migliori con i quali costruire il vassoio definitivo.

Leggi Tutto »

Cos’è la Fabbrica Agile – Intervista StoryTime

In questa intervista con Antonio Panareo di Story Time abbiamo parlato della fabbrica dell’innovazione in modalità agile che ho istituito durante la mia ultima esperienza aziendale. Istituire questa fabbrica agile è stata un’autentica scommessa e parlo dell’esperienza vissuta con i miei team.

Leggi Tutto »