Multimedia

Cos’è la Fabbrica Agile – Intervista StoryTime

In questa intervista con Antonio Panareo di Story Time abbiamo parlato della fabbrica dell’innovazione in modalità agile che ho istituito durante la mia ultima esperienza aziendale. Istituire questa fabbrica agile è stata un’autentica scommessa e parlo dell’esperienza vissuta con i miei team.

In questa intervista con Antonio Panareo di Story Time abbiamo parlato di cosa sia la fabbrica agile che si affianca alla fabbrica tradizionale che genera il fatturato attuale con prodotti consolidati.

La fabbrica agile dell’innovazione

Si tratta di una fabbrica che non c’è normalmente nelle aziende, perché è organizzata per ideare e sviluppare i prodotti che andranno a generare il fatturato del futuro. Per questo mi piace chiamarla la fabbrica del fatturato che verrà.

Questo racconto è basato sulla mia ultima esperienza aziendale dove, grazie alla fiducia che mi hanno dato i titolari dell’azienda, ho potuto istituire dal 2015 una fabbrica dell’innovazione basata sugli approcci agili.

La scommessa della fabbrica agile si era rivelata necessaria perché lo sviluppo della sola progettazione agile accompagnata da una costruzione tradizionale produceva risultati parziali e insufficienti.

E’ stata un’impresa sfidante istituire questa unità produttiva autonoma, perché integrava le attività di progettazione con le attività di costruzione e validazione con la modalità Agile, nuovissima per i prodotti fisici.

Abbiamo avviato in pochi anni un fabbrica agile che, nel 2020, coinvolgeva più di 190 persone suddivise in 16 team che sviluppano altrettanti prodotti industriali. In questo modo con i  miei team abbiamo potuto realizzare più di 50 prodotti industriali.

Parlo dell’esperienza che ho vissuto con i miei team.

Ho visto per le persone dei miei team è stato molto stimolante fare un prodotto incompleto, non imperfetto ma incompleto, e poi farlo evolvere e crescere nei volumi con i feedback ricevuti dal mercato.

Molto meglio che fare benissimo un prodotto completo che ha scarso successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle novita’

Altri approfondimenti sullo sviluppo prodotto Agile che ti potrebbero interessare

Discovery & Construction

Product Discovery & Product Construction

Vi parlo dello sviluppo di prodotti innovativi, ispirandomi al libro “Prodotti da amare” di Marty Kagan. Vi è una grande differenza tra le aziende leader e le altre nel processo di creazione dei prodotti. Il concetto chiave è il “product discovery”: esplorare e testare le idee prima di investire pesantemente. Questo si integra con il “product delivery” o “construction”. L’autore del libro sottolinea l’importanza dei prototipi, che nell’HW io preferisco chiamare “pretotipi”, e di strumenti come Lean Canvas e Story Mapping. C’è troppa attenzione allo Scrum, quando invece è importante creare funzionalità realmente utili. Il libro è consigliato a chi vuole innovare veramente.

Leggi Tutto »

I pretotipi ovvero gli antesignani del prodotto

I pretotipi sono dimostratori rapidi ed economici per testare idee chiave prima di creare prototipi completi. Parlo di un progetto di palettizzazione automatica dove abbiamo realizzato un pretotipo del componente più critico che era il vassoio in soli 15 giorni. Abbiamo risparmiato alcuni mesi e importanti investimenti. Questo pretotipo ha permesso di validare i materiali migliori con i quali costruire il vassoio definitivo.

Leggi Tutto »