AGILE MANAGEMENT

Agile Management e la gestione aziendale

Business Agility in pratica

Le modalità di gestione dei team che lavorano nello sviluppo agile dei prodotti, sono basate sull’auto-organizzazione delle persone del team e la loro assunzione di responsabilità.

Come nella Lean, in cui si crea un «Kaizen Team», occorre costituire un «Agile Agent Team» che facilita il lavoro in modalità agile.

Un nuovo stile di leadership, la cooperazione all’interno dei team ed una modalità di lavoro fortemente motivante, possono essere estese alla gestione dell’azienda attraverso nuove
modalità di sviluppo del business.

Business Agility

OKR – Objective Key result

Una azienda focalizzata sull’efficacia, oltre che alla tradizionale efficienza, ha bisogno di nuovi indicatori che la misurino e che le permettano di sapere se le nuove iniziative procedono
verso i risultati attesi.

Lo stile aziendale di leadership che sa delegare, con il Project Management Agile, e si mette al servizio delle persone favorendone la motivazione e la crescita personale, sono il nuovo modo di gestire le persone.

La gestione agile del portafoglio dell’innovazione e dei prodotti relativi, con una gestione economica finanziaria più elastica, rende l’azienda più capace di rispondere ai cambiamenti.

Tutti questi sono elementi che contraddistinguono il management agile, denominato anche business agility, che consente all’azienda di essere umanocentrica, sostenibile e resiliente.