L’agile in azienda è un metodo efficace per sviluppare prodotti e processi innovativi e sostenibili ad una velocità senza precedenti.
In estrema sintesi la Metodologia Agile in azienda, procede per piccoli passi con incrementi e modifiche di prodotto, adattando quelli successivi in funzione di quanto emerge.
La pianificazione Agile si adatta a quanto emerge durante il progetto e si applica in particolare ai progetti complessi ad alta imprevedibilità.
Si basa su pratiche agili come lo scrum e lo story mapping e integra altre metodologie tra le quali il project management tradizionale e quello lean.
L’azienda Agile diviene laboratorio creativo, auto organizzato e che valorizza le persone.
Si basa su valori come la cooperazione, la trasparenza, la flessibilità, e condivisione delle conoscenze, indipendentemente dal reparto di appartenenza.
La metodologia vale anche per le soluzioni sviluppate nei progetti organizzativi.
Agile Management è l’applicazione dell’Agilità alla gestione aziendale.
L’adozione dell’approccio “Agile” permette di sviluppare prodotti utilizzando la metodologia agile, tenendo in considerazione, fin dall’inizio, diversi aspetti come la progettazione ambientale e la facilità di costruzione e assemblaggio. Grazie all’integrazione delle attività fisiche e progettuali in un ambiente comune e a una pianificazione elastica, è possibile convergere rapidamente verso il risultato desiderato, riducendo i tempi brevi di sviluppo prodotto e il costo del ritardo nel mercato.
Il metodo agile è rivolto a imprenditori, responsabili tecnici, responsabili della Ricerca e Sviluppo, Project Manager e a tutte le persone coinvolte che comprendono l’importanza di migliorare l’azienda non solo attraverso l’efficienza dei processi, ma anche sviluppando il prodotto “giusto”, minimizzando il costo del ritardo nel mercato e ponendo le persone al centro del processo decisionale.apibus leo.
Nell’affrontare le sfide dell’impresa, la gestione efficiente delle commesse personalizzate e lo sviluppo prodotto efficiente rappresentano una sfida significativa. Per ottimizzare tali attività, è fondamentale scomporre le attività in modo dettagliato, stimando con precisione lo sforzo necessario e pianificando l’esecuzione nel tempo.
La scomposizione dettagliata delle attività consente di gestire meglio le commesse personalizzate, stimando lo sforzo richiesto e pianificando le brevi tempistiche di consegna. Inoltre, nel caso dello sviluppo di nuovi prodotti, è necessario assegnare la stessa priorità delle commesse cliente, selezionando un team agile dedicato e protetto dalle altre commesse.
Per sviluppare i prodotti più velocemente, è possibile sovrapporre le fasi di progettazione, costruzione e validazione, consentendo un’evoluzione rapida del prodotto e un rapido time-to-market.
Un aspetto fondamentale del metodo Agile è l’iterazione rapida del prodotto, che permette di ottenere feedback tempestivi e apportare modifiche in modo agile durante il processo di sviluppo.
Il Design fox X, con le sue 11 prospettive di sviluppo del prodotto, può essere realizzato coinvolgendo progettisti e tecnici fin dalle fasi iniziali, sfruttando l’approccio agile per facilitare la collaborazione e l’industrializzazione rapida.
Lo sviluppo parallelo di più prodotti può essere gestito creando membri del team separati focalizzati su un singolo prodotto, consentendo un progresso simultaneo e massimizzando l’efficienza complessiva del processo di sviluppo.
Definire gli appuntamenti rilevanti e la durata del progetto, e standardizzarli, è fondamentale per mantenere il piano del progetto aggiornato di fronte alle continue variazioni. I prodotti hanno spesso appuntamenti comuni di progetto, semplificando il processo di gestione ed il coordinamento.
Invece di attendere una migliore descrizione delle specifiche, è possibile investire il tempo in attività di sviluppo progettuale utilizzando i Canvas e in particolare il Lean Canvas come punto di partenza per identificare e affinare i requisiti essenziali del prodotto. Questo permette di iniziare lo sviluppo in modo tempestivo, riducendo i ritardi e massimizzando il tempo utile a disposizione.
Per ottenere un miglior successo commerciale con i prodotti sviluppati, è consigliabile condurre una fase esplorativa di mercato coinvolgendo anche le funzioni tecniche. Questo permette di raccogliere feedback tempestivi e valutare l’interesse del mercato, consentendo di apportare eventuali modifiche o miglioramento continuo del prodotto durante lo sviluppo stesso, ottimizzando la sua attrattiva commerciale.
Con l’Agile e lo “sviluppo parallelo” coinvolgere il team di marketing fin dalle prime fasi dello sviluppo incrementale del prodotto e assicura una sinergia tra il prodotto e le strategie di marketing. Ciò consente di adattare le strategie di comunicazione e promozione in base alle caratteristiche distintive del prodotto, aumentando precocemente la sua visibilità e attraendo più facilmente i clienti.