La progettazione Agile delle costruzioni edili consente di aumentare la cooperazione tra professionisti, di mantenere i costi sotto controllo, di ridurre le rilavorazioni in cantiere e la bassa qualità dei lavori, eliminando la gestione conflittuale e stressante che caratterizza i progetti nelle costruzioni.
La presentazione dell'”Agile Design” è stata fatta all’evento Agile Venture Pordenone, organizzato dall’ Italian Agile Movement, che si è tenuto il 24-06-2023 presso la sede di CGN.
La Progettazione Agile in edilizia
Questa presentazione è il risultato del lavoro in Progettazione Agile svolto presso ANCE Verona Costruttori Edili, in un progetto reale della progettazione di una bifamilare con una villetta e 4 appartamenti.
Fabio Miglioranzi, Andrea Tonolli sono, insieme a me, gli autori di questo documento.
Processo di progettazione
La gestione Agile del processo di progettazione fino alla documentazione che si presenta in comune per l’approvazione dei lavori.
Si tratta di un progetto reale di una bifamiliare. Lo story mapping opportunamente modificato per la gestione del backlog e dello sviluppo iterativo e incrementale.
Lo straordinario lavoro di costruzione di un team fra professionisti che prima lavoravano in modo separato.
La riduzione dei tempi e dei costi insieme ad un aumento della qualità di quanto sviluppato grazie all’approccio Agile modificato per la progettazione edile.
Il tutto in un settore come quello edile dove il processo e da diversi anni fuori controllo.