Multimedia

ABD21 – La fabbrica Agile per lo sviluppo di prodotti HW

Il racconto di come in Breton sviluppiamo nuovi prodotti come i macchinari industriali in modalità Agile partendo dai Canvas per arrivare ai prototipi HW. Come una azienda organizzata per team di competenza è passata a team di progetto cross funzionali per sviluppare un nuovo prodotto, coinvolgendo tutte le competenze necessarie. L’ approccio agile è stato esteso oltre che alla progettazione anche all’approvvigionamento materiali, alla fabbricazione, al montaggio e alla validazione con la creazione di una mini fabbrica agile all’interno della fabbrica convenzionale che sviluppa gli ordini cliente. Tanti prodotti diversi in sviluppo con altrettanti team guidati da PO e SM che coinvolgono più di 190 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle novita’

Altri approfondimenti sullo sviluppo prodotto Agile che ti potrebbero interessare

I pretotipi ovvero gli antesignani del prodotto

I pretotipi sono dimostratori rapidi ed economici per testare idee chiave prima di creare prototipi completi. Parlo di un progetto di palettizzazione automatica dove abbiamo realizzato un pretotipo del componente più critico che era il vassoio in soli 15 giorni. Abbiamo risparmiato alcuni mesi e importanti investimenti. Questo pretotipo ha permesso di validare i materiali migliori con i quali costruire il vassoio definitivo.

Leggi Tutto »

Cos’è la Fabbrica Agile – Intervista StoryTime

In questa intervista con Antonio Panareo di Story Time abbiamo parlato della fabbrica dell’innovazione in modalità agile che ho istituito durante la mia ultima esperienza aziendale. Istituire questa fabbrica agile è stata un’autentica scommessa e parlo dell’esperienza vissuta con i miei team.

Leggi Tutto »