La tassonomia è una modalità di classificazione gerarchica delle informazioni e dei documenti che più frequentemente si usa con i sistemi PLM (Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto) e/o con i sistemi EDM (Gestione Elettronica dei Documenti)
Ad ogni tipologia di informazioni o documenti sono poi associati i metadati (una sorta di carta di identità del documento o delle informazioni) funzionali alla loro ricerca.
A ogni documento possono essere associate più etichette o TAG, che sono delle parole chiave per facilitare la ricerca.
I motori di ricerca più avanzati combinano la ricerca dei documenti per tipologia, per TAG, per metadati associati ai documenti e per testi contenuti all’interno dei documenti.
Se cerci una parola, unitamente a questi criteri aggiuntivi, i motori di ricerca fanno un lavoro fantastico.
La tematica di fondo che mi sono trovato ad affrontare con il mio team sulla Digital transformation è stata:
come possiamo trovare un documento relativo ad un oggetto di cui ignoriamo l’esistenza?
In altre parole se sto esplorando un nuovo argomento a me ignoto non so che parole inserire per fare una ricerca.
In questo senso ci vengono in aiuto i sistemi Wiki che vanno bene per archiviare la conoscenza all’interno di pagine dove è facile creare collegamenti ipertestuali ad altre pagine.
E’ inoltre possibile assegnare a ciascuna pagina delle parole chiave o TAG per la sua ricerca.
Per la mia esperienza in azienda l’impiego dei sistemi Wiki viene impiegato per gestire le informazioni che non è conveniente inserire in un PLM
Questo rende necessario affiancare i due sistemi spesso con link a documenti nel PLM da pagine Wiki.
Quando si cerca un’informazione occorre farla in entrambe le piattaforme.
Nei sistemi wiki più perfezionati è possibile inoltre costruire degli indici dei TAG.
Mi piace chiamare questi indici di TAG alberi della conoscenza.
Quando si navigano questi alberi della conoscenza si possono incontrare parole chiave che non si conoscono e vedere tutti i documenti e le informazioni collegati alla parola chiave.La risposta alla tematica di fondo della ricerca di informazioni ignote sono gli alberi della conoscenza, ma estesi a tutte le tipologie di informazioni.
Per fare questo, con il mio team, abbiamo creato all’interno del PLM di Distribuzione degli indici tematici contenenti TAG, ovvero gli alberi della conoscenza..
In maniera simile alla metropolitana di una grande città, dove una stazione può essere raggiunta in alcuni casi con linee diverse, i TAG possono essere comuni a più indici tematici.
In questo modo selezionando una tematica si possono assegnare più facilmente i TAG, invece che sceglierli in mezzo a un contenitore destrutturato, che ne contiene molte decine.
Abbiamo poi creato all’interno del PLM di Distribuzione una tipologia di documenti, basati su un web editor, equivalenti ad una pagina Wiki.
All’interno di questa sorta di Super-Wiki, si possono navigare in modo ipertestuale le informazioni passando da un disegno ad una relazione, ad album foto, ad una pagina Wiki senza preoccuparsi del tipo di informazione.
Gli alberi della conoscenza ci conducono a ogni tipo di informazione etichettata con quello specifico TAG, rendendo non più necessario un doppio ambiente di archiviazione delle informazioni.Il team cross funzionale ha così un ambiente unico per gestire la conoscenza.