Prima di costruire un prototipo molto vicino al prodotto finale, si possono ridurre i rischi costruendo dei “Pretotipi”, veri e propri antesignani dei prototipi da utilizzare come esca. In questo modo si riesce a essere molto rapidi nel verificare la risposta del mercato alle nostre idee, ispirandosi alla logica Lean Startup.
Nello sviluppo di un prodotto fisico vanno considerati una molteplicità di fattori fra i quali, a titolo esemplificativo, la progettazione per l’ambiente e la progettazione per favorire il montaggio e la costruibilità. L’approccio che integra questi diversi aspetti è chiamato “Design for X” e ne contempla almeno 11. Per una stessa funzione sono inoltre possibili soluzioni tecniche alternative che è spesso necessario esplorare. L’approccio agile abilita efficacemente queste esigenze.
Lo sviluppo elastico basato sull’Agilità, che integra alcuni elementi Waterfall e Lean, viene descritto in dettaglio: nelle sue fasi, nelle sue pratiche operative e nei suoi indicatori tra i quali alcuni del tipo OKR. Qui troviamo anche l’innovativa matrice d’Impatto delle Caratteristiche che permette di trasferire le caratteristiche tecniche del prodotto negli elementi del Backlog.