La Fabbrica Agile

Libro Fabbrica Agile
14.

Le persone agili

Le aziende sono fatte prima di tutto da persone, inserite in un contesto sociale e culturale all’interno del quale operano. Una Transizione Agile può anche essere innescata “dal basso” per iniziativa di qualche capo funzione, ma – per incidere realmente sull’intera cultura dell’organizzazione – ha bisogno di una netta presa di posizione e di un impegno dichiarato da parte dei massimi livelli aziendali, senza i quali è destinata a risultati modesti o al fallimento.

I Capi Intermedi o Middle Management sono figure fondamentali per far funzionare le organizzazioni di tipo classico e lo sono altrettanto in una organizzazione agile, per cui è importantissimo ottenere il loro sostegno operativo.

I ruoli di Product Owner e Scrum Master sono veramente nuovi per i contesti manifatturieri italiani e richiedono l’evoluzione di figure aziendali precedentemente dedicate alla gestione del prodotto o dei progetti.

Alle persone operative piace lavorare in modo agile. L’approccio è Win Win con l’azienda, che trae grande vantaggio dell’apprendimento continuo e dai risultati che se ne ottengono.

fabbrica agile persone agili