Il libro
La Fabbrica
Agile

Lo sviluppo di prodotto nella quarta rivoluzione industriale

Il libro LA FABBRICA Agile

L'industria come laboratorio creativo

Il libro “La Fabbrica Agile” offre un approccio ottimizzato allo sviluppo di prodotto fisico. L’industria come laboratorio creativo basato sull’Agilità come fondamento, integra metodologie come Lean, Waterfall e altre pratiche.

L’obiettivo è eliminare le barriere tra uffici e officina, creando un sistema artigianale elastico, creativo e umano. Questo sistema consente di trasformare rapidamente le idee in prodotti di valore e successo.

Agilità: Efficacia superiore all'efficienza

La produzione industriale richiede un’efficacia superiore all’efficienza. Gli approcci tradizionali come waterfall e lean offrono solo una soluzione parziale a questa sfida.

L'Agile mette le persone al centro dell'azione

Tuttavia, l’Agile, adeguatamente adattato al contesto dei prodotti fisici, pone le persone al centro dell’azione, affrontando con successo la complessità delle variabili coinvolte.

 

Le pagine di questo libro illustrano in dettaglio un approccio straordinario, iterativo e incrementale, caratterizzato da una notevole velocità di sviluppo, una qualità superiore del prodotto e ambienti di lavoro stimolanti.

Grazie a questo metodo, ampiamente trattato nel libro, la creatività e la capacità di generare nuovi prodotti raggiungono livelli incredibili, rappresentando una vera peculiarità delle migliori realtà industriali italiane.