Claudio Saurin
Agile Hardware Evangelist & Digital Transformation Consultant
Sono una persona molto concreta e per più di 20 anni ho rivestito il ruolo di direttore tecnico in diverse aziende manifatturiere e per periodi più brevi ma significativi anche quello di direttore di produzione.
Nella mia lunga ricerca di un sistema efficace per sviluppare prodotti in un contesto dinamico come quello odierno, ho trovato nell’approccio agile caratteristiche vincenti e convincenti: potenza, umanità, sostenibilità. Dal 2008 ho iniziato ad adattarlo allo sviluppo dei prodotti fisici integrandolo con altre pratiche.
Nella mia ultima esperienza aziendale ho guidato diversi team che hanno sviluppato in modalità agile più di 50 prodotti industriali dotati di software di automazione.
Ho diretto la transizione verso questo nuovo approccio con la costituzione di una “Mini-Fabbrica Agile” all’interno della quale operavano oltre 190 persone.
In questo ambito ho coordinato la Digital Transformation dei processi di Sviluppo Prodotto e di Gestione della Conoscenza.
Oggi, come consulente, affianco in modo operativo le aziende nello sviluppo agile dei nuovi prodotti e nella necessaria trasformazione organizzativa, accompagnandole in questo processo di digitalizzazione e supportandole sia nella selezione degli strumenti che nella loro introduzione.
Fra i Progetti di Innovazione finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che ho guidato, vi sono:
- La Digital Transformation per la Gestione Organica della Conoscenza.
- Lo Sviluppo di Macchine Utensili per l’Industria 4.0.
- Lo sviluppo di una macchina per Additive Manufacturing di grande formato per la stampa a 5 assi.
Su di me…
Ogni mattina pratico mindfulness. Amo camminare nella natura e intraprendere viaggi itineranti senza un percorso definito. Sono un appassionato di cinema e un vorace lettore di saggi.