Nella mia ultima esperienza aziendale ho guidato diversi team che hanno sviluppato in modalità agile più di 50 prodotti industriali dotati di software di automazione. Ho diretto la transizione verso questo nuovo approccio con la costituzione di una “Mini-Fabbrica Agile” all’interno della quale operavano oltre 190 persone.
In questo ambito ho coordinato la Digital Transformation dei processi di Sviluppo Prodotto e di Gestione della Conoscenza.
Per più di 20 anni ho rivestito il ruolo di direttore tecnico in diverse aziende manifatturiere e per periodi più brevi ma significativi anche quello di direttore di produzione.
Alla ricerca di un sistema efficace per sviluppare prodotti in un contesto VUCA, ho trovato nell’approccio agile caratteristiche vincenti e convincenti: potenza, umanità, sostenibilità. Dal 2008 ho iniziato ad adattarlo allo sviluppo dei prodotti fisici integrandolo con altre pratiche.
Ho messo a punto una modalità di sviluppo dei prodotti fisici basata sull’Agilità che integra Lean, Waterfall e altre pratiche, eliminando le barriere fra uffici e officina per renderli un sistema artigianale elastico, creativo e umano in grado di trasformare velocemente le idee in prodotti di valore e di successo.
Ho chiamato questa nuova modalità Fabbrica Agile
La Fabbrica Agile è di fatto una fabbrica artigianale di tipo moderno che attinge a piene mani a ciò che la tecnologia rende oggi disponibile e che – attraverso una nuova modalità di lavoro – mette veramente al centro le persone, senza le quali la tecnologia da sola farebbe molto poco.
Per qualsiasi richiesta o informazione puoi contattarmi compilando questo form.
SABER di Claudio Saurin & C sas
Strada Marosticana n 6/8
36100 Vicenza (VI)
C.F./P.IVA 03372690242